Cava Day 2016

Toggle navigation

 

Si è svolto il 28 ottobre 2016 il primo CAVA DAY di Confindustria Lecco e Sondrio.

L’evento è stato organizzato dal Consiglio Direttivo della Categoria Merceologica “Attività Estrattive” dell’Associazione e si è tenuto in contemporanea in due luoghi emblematici per le realtà territoriali del settore: a Lecco, nelle cave Vaiolo Alto e Vaiolo Basso, e nelle Cave di Serpentino della Valmalenco.

 

 

Le imprese associate che hanno partecipato all’evento sono Unicalce SpA (Lecco), Fassa Srl (Galbiate), Serpentino e Graniti Srl (Chiuro) e Nuova Serpentino d’Italia Srl (Chiesa Valmalenco).

Le aziende hanno aperto le proprie realtà estrattive e messo a disposizione il proprio personale per illustrare le tecniche e i materiali di cava agli studenti di quattro classi di istituti superiori del territorio: per la Provincia di Lecco hanno partecipato la 3’A e la 3’B dell’Istituto Tecnico indirizzo Costruzioni Ambiente Territorio “Giuseppe Bovara” di Lecco, per la Provincia di Sondrio hanno partecipato la 2’D e la 2’F dell’Istituto Tecnico Industriale di Stato indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia “Enea Mattei” di Sondrio.


“Siamo molto soddisfatti di questa prima edizione dell’iniziativa. Gli studenti che hanno partecipato si sono dimostrati tutti interessati e speriamo di essere riusciti a trasferire l’importanza, per il territorio e non solo, rappresentato da imprese con tradizioni secolari e grandi competenze - commenta il Presidente della Categoria Merceologica “Attività Estrattive” Pietro Cabello. Il nostro obiettivo è far conoscere ad un pubblico sempre più ampio, ed in particolare ai giovani, le caratteristiche del nostro settore ed i suoi valori. Per questo il Cava Day verrà proposto anche in futuro ed allargato ad altre realtà produttive e Istituti scolastici”.